Cos’è una protesi dentale

La protesi dentale è un dispositivo creato specialmente per sostituire i denti mancanti.

I denti sono una parte molto importante del nostro aspetto fisico. Se manca un dente solo ci sentiamo scoraggiati, insicuri di noi stessi, ma se ci mancano più denti?
Nel caso in quale si lascia restare la bocca senza denti, esiste il rischio di malocclusione e una serie di altri condizioni avverse, poi anche l’aspetto del viso cambierà sicuramente.

Per evitare queste situazioni si deve andare dal protesista che aiuterà nella scellta della protesi dentalepiù adatta a ogni situazione.

I tipi di protesi dentali

Ci sono molti tipi di protesi. Ma generalmente tutte le protesi dentali si dividono in due grandi categorie:

  • protesi dentali fisse
  • protesi dentarie rimovibile

 

. Protesi fissa
la protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti e radici contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.

. Protesi mobile
La protesi mobile é volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
La protesi mobile può essere:
– parziale: ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi protesici, é solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria.
– totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo (tale da richiedere successive “ribasature” da parte del dentista) e la forza masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt’oggi una soluzione economica e poco complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente.

Presso il Centro odontoiatrico Flora Dotto a Palermo, tutte le riabilitazioni protesiche prevedono l’utilizzo dei materiali di prima qualità e più innovativi, a garanzia della elevata qualità dei trattamenti funzionali ed estetici.
La ricerca di alti standard qualitativi permette a ciascun paziente di ottenere una riabilitazione protesica efficace e personalizzata e il conseguente recupero di una normale vita di relazione e/o professionale.